Il Giro d’Italia è una delle competizioni ciclistiche più importanti al mondo e richiama l’attenzione di appassionati e curiosi in tutto il Paese. Per garantire il corretto svolgimento delle tappe che si terranno a Pompei e a Foiano Valfortore, è stata organizzata una riunione in prefettura per definire le misure di sicurezza necessarie.
All’incontro hanno partecipato rappresentanti degli enti locali, delle forze dell’ordine, della Città metropolitana di Napoli, della Provincia, della Polstrada, dei vigili del Fuoco, dell’Anas e delle società Rcs Sport e Rfi. L’obiettivo principale è garantire che la manifestazione si svolga in piena sicurezza, prestando particolare attenzione alle condizioni della viabilità stradale.
Sono stati individuati i punti critici lungo il percorso e sono state predisposte azioni per la chiusura temporanea delle strade interessate, la gestione dei flussi di spettatori e il controllo degli accessi alle zone più critiche. Sarà inoltre potenziata la vigilanza ai bivi, agli incroci e ai punti sensibili, con l’impiego di volontari e forze di polizia.
La collaborazione sinergica tra le varie componenti coinvolte ha permesso di mettere a punto un piano dettagliato per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti e degli spettatori. Sarà fondamentale diffondere in modo capillare le disposizioni relative alle chiusure al traffico e ai percorsi alternativi, per evitare disagi e garantire il corretto svolgimento delle tappe del Giro d’Italia.