La Camera degli Avvocati Tributaristi di Napoli ha recentemente denunciato delle gravi irregolarità nell’attività di riscossione del Comune di Napoli e di Napoli Obiettivo Valore S.r.l. Secondo quanto emerso, è stata introdotta una pratica che impone al contribuente di rinunciare al diritto di difesa per poter rateizzare il pagamento di un debito tributario. Questo comportamento è stato definito come una vera e propria estorsione nei confronti dei cittadini bisognosi, che vengono costretti a rinunciare ai propri diritti per poter ottenere un pagamento dilazionato.

La richiesta di rateizzazione di un debito tributario non dovrebbe comportare alcuna imposizione o rinuncia da parte del contribuente. Tuttavia, la procedura introdotta da Napoli Obiettivo Valore prevede esattamente il contrario, costringendo il contribuente a rinunciare al diritto di difesa per poter accedere alla rateizzazione. Questo va contro le leggi primarie e secondarie e viola anche i regolamenti comunali in materia di tasse, che non prevedono tali condizioni.

La CAT di Napoli ha condannato fermamente questa pratica e ha invitato sia Napoli Obiettivo Valore che il Comune di Napoli ad eliminare queste condizioni illegittime che negano il diritto di difesa del contribuente. La dilazione del pagamento dovrebbe essere un diritto del cittadino-contribuente per far fronte a situazioni temporanee di difficoltà finanziaria, senza dover rinunciare a nulla.

È importante che vengano rispettati i diritti dei cittadini e che le procedure di riscossione dei tributi siano trasparenti e conformi alla legge. Speriamo che questa denuncia porti a un cambiamento positivo e che vengano eliminate le pratiche abusive che mettono in difficoltà i contribuenti.

Articolo precedenteRuspe a Trecase: abbattuto manufatto abusivo nel Parco Nazionale del Vesuvio
Articolo successivoIl boss latitante di Castel Volturno: catturato dopo sei mesi di fuga

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui