Una nuova ondata di controlli è in corso nei giardini e parchi pubblici della città, con le prime multe che vengono inflitte ai proprietari di cani lasciati liberi senza guinzaglio o che non puliscono dopo i loro animali. Gli agenti della polizia locale, sia in divisa che in borghese, presidiano i parchi pubblici durante gli orari di maggiore affluenza degli animali a spasso. Le prime sanzioni sono state emesse come dimostrazione del fatto che c’è una forte tendenza a dimenticare le norme di civiltà ed educazione.

Il primo blitz è avvenuto al Parco Pinocchio, dove due uomini sono stati fermati mentre portavano a spasso i loro cani di grossa taglia senza guinzaglio o museruola. Questo comportamento ha destato preoccupazione e ha portato alla multa di 154 euro per i proprietari. Il comandante della polizia locale, Rosario Battipaglia, ha annunciato che questi controlli non saranno un evento isolato, ma verranno effettuati in tutti i parchi della città.

Battipaglia ha sottolineato che è vietato lasciare i cani liberi nei parchi pubblici, soprattutto quelli di grossa taglia, e che la presenza degli agenti della polizia locale è finalizzata a garantire il rispetto delle regole. Dopo il Parco Pinocchio, i prossimi interventi riguarderanno il Parco Mercatello, il Lungomare Trieste e il Lungomare di Torrione.

I controlli non si limitano al guinzaglio, ma includono anche la verifica della presenza del kit per la raccolta delle deiezioni canine e del microchip obbligatorio per legge. Gli agenti della polizia locale sono pronti a sanzionare coloro che non rispettano queste norme, al fine di garantire il benessere degli animali e il rispetto delle regole di convivenza nei parchi pubblici.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui