Sulle coste salernitane, in particolare quelle cilentane, sventolano le Bandiere Blu, simboli di eccellenza del mare, pulizia delle acque e assenza di agenti inquinanti. Tuttavia, non tutta la costa salernitana è uguale. Nella zona di Spineta Nuova a Battipaglia, infatti, sventola la bandiera nera che indica l’assoluto divieto di balneazione, deciso dalla sindaca Cecilia Francese.

La decisione è stata presa a seguito di analisi che hanno rilevato parametri microbiologici non conformi alla norma, mettendo a rischio la salute dei cittadini. Nonostante la sindaca abbia inizialmente negato la non balneabilità della zona, i dati dell’Arpac hanno confermato la necessità di vietare l’accesso al mare.

Il motivo di tali inquinamenti è da ricercarsi nei scarichi inquinati del fiume Tusciano, causati da un depuratore che non funziona in modo ottimale. Si spera che in futuro la situazione migliori e che la bandiera nera possa essere revocata.

Mentre Salerno e il Cilento godono delle Bandiere Blu, Battipaglia si trova con il divieto di balneazione sulla sua costa. La sindaca ha accusato la stampa di danneggiare gli operatori turistici, ma alla fine ha dovuto emanare l’ordinanza. Resta da capire perché l’Arpac fornisce solo dati negativi per quella zona e si spera che il problema possa essere risolto al più presto per garantire la salute dei bagnanti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui