Tre interventi salvavita sono stati eseguiti in pochi giorni grazie alla telemedicina tra gli ospedali di Sapri e Polla e l’Umberto I di Nocera Inferiore. La rete stroke dell’ASL Salerno si è dimostrata un importante strumento per garantire interventi tempestivi sull’ictus in tutta la provincia.

Grazie alla telemedicina, i professionisti e gli ospedali aziendali sono collegati in tempo reale, permettendo di trattare i pazienti con maggiore rapidità ed efficacia. Recentemente sono stati trattati due casi di pazienti in condizioni stabili presso l’ospedale di Sapri, che non hanno avuto bisogno di interventi più invasivi come la trombectomia meccanica.

In entrambi i casi, i pazienti sono stati trattati in totale sicurezza da un team multidisciplinare che ha potuto consultarsi tramite telemedicina con i colleghi di Nocera. La trombolisi, un trattamento che permette di dissolvere un trombo presente in un’arteria, è stata eseguita con successo grazie alla collaborazione tra le varie figure mediche coinvolte.

Il terzo caso si è verificato di notte all’ospedale di Polla, dove il paziente è stato prima sottoposto a trombolisi in teleconsulenza con i neurologi e i neuroradiologi di Nocera, per poi essere trasferito per una trombectomia meccanica.

La telestroke è un progetto avviato nel 2023 su iniziativa del Direttore Generale Gennaro Sosto e si è dimostrato fondamentale per garantire cure di qualità in tutta la provincia di Salerno. Grazie a questa innovativa tecnologia, sempre più pazienti possono beneficiare di interventi tempestivi e mirati, migliorando così la qualità della vita e la sicurezza dei cittadini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui