La situazione critica delle carceri italiane è stata messa in evidenza dagli scontri avvenuti questa mattina nel supercarcere di Benevento, che hanno causato feriti tra gli agenti della Polizia penitenziaria. La Lega di Benevento esprime solidarietà e vicinanza a coloro che lavorano ogni giorno in condizioni difficili all’interno delle carceri sovraffollate del nostro Paese.
È evidente che il numero eccessivo di detenuti rispetto a quello dei poliziotti rende difficile garantire la sicurezza all’interno delle strutture carcerarie. I provvedimenti del Governo in materia vanno nella direzione giusta, ma è necessario fare di più per migliorare le condizioni di vita e di lavoro sia per i detenuti che per il personale penitenziario.
La Lega del Sannio chiede un immediato rafforzamento di uomini per il supercarcere di Benevento, dove il contingente assegnato è al di sotto dei livelli minimi di sicurezza. È importante garantire condizioni dignitose per gli detenuti, ma è altrettanto importante proteggere la vita e l’incolumità degli agenti penitenziari che svolgono un lavoro difficile e spesso poco riconosciuto.
Il Segretario Provinciale della Lega Salvini Premier, Luigi Bocchino, ha sottolineato l’importanza di agire concretamente per risolvere i problemi del sistema penitenziario italiano, che si trova ormai in una situazione di collasso. È necessario agire con determinazione per garantire la sicurezza di tutti coloro che operano all’interno delle carceri e per garantire il rispetto della legge in un contesto difficile come quello delle strutture carcerarie italiane.