I disordini avvenuti nel carcere di Benevento hanno suscitato grande preoccupazione e indignazione, in particolare per il ferimento di due agenti della polizia penitenziaria. Questi episodi mettono in luce una situazione critica e insostenibile all’interno delle carceri campane e italiane, caratterizzate da sovraffollamento, carenze di personale e di assistenza sanitaria.

La candidata alle Europee per la Lista Stati Uniti d’Europa – Circoscrizione Meridionale, Sandra Mastella, ha espresso la sua solidarietà agli agenti coinvolti e al personale che opera in condizioni estreme. Ha sottolineato l’importanza di garantire sicurezza, dignità e diritti sia al personale penitenziario che ai detenuti, evidenziando la necessità di intervenire urgentemente per risolvere queste problematiche.

In particolare, Mastella ha denunciato la mancanza di continuità assistenziale per i detenuti, che dovrebbe essere garantita 24 ore su 24 ma purtroppo non lo è. Ha anche evidenziato il grave deficit rappresentato dall’assenza di una figura fissa di psichiatra, che non garantisce il diritto alla salute mentale. Inoltre, ha sollevato il problema dell’approvvigionamento di farmaci di fascia C, sottolineando la necessità di un intervento urgente da parte delle autorità competenti.

La situazione all’interno delle carceri italiane è definita come disumana e inaccettabile, considerando che molti detenuti vivono in condizioni di estremo disagio economico e non possono permettersi spese mediche e sanitarie. È essenziale che si ponga fine a questa situazione e che si garantisca il rispetto dei diritti umani e della dignità di tutte le persone coinvolte.

Sandra Mastella ha concluso il suo intervento sottolineando che non possiamo più permettere che episodi come quelli accaduti nel carcere di Benevento continuino a verificarsi, e ha invitato le istituzioni a intervenire con urgenza per risolvere le criticità presenti all’interno del sistema carcerario italiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui