Grande tensione nel carcere di Benevento: rivolta dei detenuti e agenti feriti
La situazione nel carcere di Benevento è attualmente molto tesa a causa di una violenta rivolta da parte di alcuni detenuti ristretti. La Sezione detentiva è stata distrutta dai rivoltosi e due Agenti di Polizia Penitenziaria sono stati seriamente feriti dai detenuti armati.
Il segretario del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, Tiziana Guacci, ha denunciato la gravità della situazione, con i detenuti comuni del quarto piano che hanno devastato la rotonda, computer, vetri e altro ancora per motivi futili. Due agenti sono stati portati in ospedale e la situazione è critica.
Il Segretario Generale del SAPPE, Donato Capece, ha giudicato l’atteggiamento dei detenuti ancora in rivolta come irresponsabile e gravissimo. Le carceri in Campania sono costantemente sotto tensione e c’è bisogno di urgenti interventi per garantire l’ordine e la sicurezza.
È evidente che le istituzioni ministeriali e regionali dell’Amministrazione Penitenziaria devono agire immediatamente per proteggere gli Agenti di Polizia Penitenziaria e fermare la spirale di violenza che coinvolge le carceri italiane. La situazione a Benevento è solo l’ultimo episodio di una realtà difficile e pericolosa che coinvolge il personale penitenziario ogni giorno.