La Cardiologia di Nocera, diretta dal dr. Antonello D’Andrea, ha recentemente eseguito per la prima volta nella Asl Salerno la procedura innovativa denominata “tromboaspirazione polmonare”. Questa nuova tecnica è stata utilizzata su un paziente con embolia polmonare, che non poteva essere sottoposto alla terapia fibrinolitica a causa della sua complessità.

Di solito, i pazienti con embolia polmonare grave, a rischio di mortalità, vengono trattati con farmaci fibrinolitici che possono comportare un elevato rischio emorragico. La tromboaspirazione polmonare rappresenta quindi l’unica alternativa terapeutica per coloro che non possono essere trattati con questi farmaci.

Questa procedura consiste nella rimozione dei trombi che ostruiscono le arterie polmonari principali nei pazienti con embolia polmonare, utilizzando tecniche già utilizzate per altre patologie come l’infarto miocardico e l’ictus cerebrale. Grazie all’intervento dell’equipe di emodinamica del PO Umberto I di Nocera, guidata dal Dr. Quaranta, la tromboaspirazione è stata eseguita con successo sul paziente.

L’Asl Salerno, con il suo centro di eccellenza presso Umberto I, si posiziona tra i pochi centri in Italia in grado di eseguire questa procedura complessa e all’avanguardia. Il Direttore Generale Gennaro Sosto sottolinea l’importanza dell’innovazione tecnologica e della programmazione delle risorse per offrire ai cittadini della provincia di Salerno l’assistenza e le cure di cui hanno bisogno.

Questo successo dimostra che, grazie agli sforzi dei professionisti e alla costante ricerca di nuove modalità di intervento, l’Asl Salerno è in grado di offrire ai suoi pazienti le migliori soluzioni terapeutiche disponibili.

Articolo precedenteCastellammare in agitazione: sospeso il mercato al Savorito
Articolo successivoTentativo di rapina nella filiale bancaria ad Altavilla Silentina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui