Negli ultimi tre mesi, a partire da febbraio, il Nucleo Ambiente e Decoro Urbano del Comando Polizia Municipale di Salerno ha intensificato le attività di contrasto all’abbandono dei rifiuti. Grazie all’ausilio delle fototrappole installate in diverse zone della città, sono state individuate e sanzionate numerose violazioni, sia amministrative che penali.

Le sanzioni amministrative elevate sono state 11, coinvolgendo sia utenti domestici che società operanti in città. Inoltre, sei persone sono state sorprese ad abbandonare rifiuti sul suolo pubblico e deferite all’Autorità Giudiziaria per violazione al Testo Unico sull’Ambiente.

Durante i controlli, è emerso che alcuni dei contravvenzionati erano dipendenti o titolari di ditte situate nelle vicinanze delle zone trasformate in discariche a cielo aperto. Per questo motivo, è stato avviato un controllo delle attività per verificare la regolarità delle stesse ai fini della Tari.

Sorprendentemente, molte di queste aziende non erano in regola con la tassa sui rifiuti o non erano nemmeno censite dall’Ufficio Tributi. Il Nucleo Anti-evasione Tributaria ha controllato 35 attività, di cui 15 risultate sconosciute all’Ufficio Tributi, evadendo circa 6.000 mq. Questi evasori saranno soggetti a tassazione e dovranno pagare anche interessi e sanzioni. Il recupero stimato ammonta a svariate centinaia di migliaia di euro.

Questa operazione rappresenta un importante passo avanti nella lotta all’abbandono dei rifiuti e all’evasione tributaria, contribuendo a migliorare la qualità della vita e il decoro urbano di Salerno.

Articolo precedenteTerremoto a Napoli: paura e danni nella notte
Articolo successivoFurto aggravato a Roccarainola

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui