Le attività commerciali di Battipaglia stanno affrontando una situazione critica a causa dell’accumulo di rifiuti all’esterno dei loro esercizi. Per risolvere questo problema, sembra che siano disposte a stipulare contratti con aziende private per il prelievo dei rifiuti. Questa notizia è emersa durante la seconda commissione consiliare, come riportato dalla polizia locale.

Secondo quanto riportato nel verbale della commissione, i gestori delle attività commerciali avrebbero manifestato la volontà di stipulare contratti con aziende private per il prelievo dei rifiuti, chiedendo anche una riduzione del tributo. Questa possibilità è confermata dall’articolo 5 del Regolamento di igiene urbana del Comune di Battipaglia, come spiegato dall’assessore Anna Carrafiello dell’Ufficio ambiente del Comune.

Il consigliere Luigi D’Acampora ha portato all’attenzione della commissione la problematica legata all’accumulo di rifiuti provenienti dalle attività commerciali e dai condomini, che rendono difficile il passaggio dei cittadini, soprattutto nel centro città. Di fronte a questa situazione, gli esercenti sarebbero addirittura disposti a pagare di tasca propria per risolvere il problema, in cambio di una riduzione dei tributi sulle tasse dei rifiuti.

Questa situazione rappresenterebbe una sconfitta per il Comune e per l’azienda Alba, che si occupa dei servizi di igiene urbana nella zona. Durante la commissione, si è anche discusso di altre possibili modifiche al Regolamento di igiene urbana, come la possibilità per i parchi residenziali di raccogliere i rifiuti all’interno anziché nelle aree pubbliche, sempre nel rispetto dei regolamenti vigenti.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui