Una procedura innovativa e complessa è stata eseguita con successo pochi giorni fa presso la Asl Salerno, grazie ai professionisti della Cardiologia di Nocera, guidati dal dottor Antonello D’Andrea. Si tratta della “tromboaspirazione polmonare”, una tecnica rivoluzionaria che rappresenta un’alternativa terapeutica importante per i pazienti con embolia polmonare grave.
La procedura è stata eseguita su un paziente con embolia polmonare, che non poteva essere sottoposto alla terapia fibrinolitica a causa di complicazioni legate a un intervento chirurgico precedente. In questi casi, l’utilizzo di farmaci fibrinolitici può comportare un elevato rischio emorragico, rendendo la tromboaspirazione polmonare l’unica opzione terapeutica possibile.
Questa tecnica consiste nella rimozione dei trombi che ostruiscono le arterie polmonari principali, utilizzando procedure simili a quelle impiegate per l’infarto miocardico e l’ictus cerebrale. Grazie all’esperienza e alla professionalità dell’equipe di emodinamica del PO Umberto I di Nocera, la tromboaspirazione è stata eseguita con successo, salvando la vita del paziente.
L’Asl Salerno si conferma quindi all’avanguardia nel campo della cardiologia, posizionandosi tra i pochi centri in Italia in grado di eseguire questa procedura complessa e d’avanguardia. Grazie alla programmazione delle risorse e alla spinta sull’innovazione tecnologica, l’Azienda è in grado di offrire ai cittadini della provincia di Salerno un’assistenza e cure di altissimo livello.
Il direttore generale Gennaro Sosto sottolinea l’importanza di questi progressi, che rappresentano piccoli ma significativi passi avanti nell’ambito della medicina cardiologica. La possibilità di eseguire la tromboaspirazione polmonare è solo uno degli esempi dell’impegno dell’Asl Salerno nel garantire ai propri pazienti le migliori cure possibili.