Nella mattinata di oggi, la Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Salerno ha eseguito un’ordinanza che impone il divieto di contrattare con la pubblica amministrazione per quattro società operanti nel settore delle costruzioni e dell’installazione, riparazione e manutenzione di ascensori. Questa misura è stata presa in base alla Legge n. 231/2001 e su richiesta della Procura della Repubblica di Salerno.
Le società coinvolte sono state accusate di non aver adottato modelli di organizzazione e gestione adeguati per evitare che i loro rappresentanti fornissero beni diversi da quelli previsti nei contratti di appalto. In particolare, due delle società facevano parte di un raggruppamento temporaneo di imprese vincitore dell’appalto per la realizzazione dei nuovi Uffici Giudiziari di Salerno e avrebbero fornito beni diversi da quelli concordati. Le altre due società coinvolte non avrebbero garantito una corretta installazione degli impianti elevatori e la manutenzione prevista nei contratti.
Questa forma di responsabilità amministrativa è attribuita agli Enti con personalità giuridica in relazione a specifici reati commessi da persone fisiche che rivestono ruoli di rappresentanza, amministrazione o direzione, o da persone sottoposte alla loro direzione o vigilanza. Il provvedimento cautelare può essere impugnato e le accuse saranno valutate dal giudice nelle fasi successive del procedimento.