Il processo di Appello per i due maestri dell’asilo di Solofra, condannati a due anni di reclusione per maltrattamenti su minori, è iniziato. Maria Laura Lieto e Gerardo De Piano si sono presentati davanti ai giudici di secondo grado per il ricorso proposto dai loro difensori contro la sentenza emessa in primo grado. I genitori degli alunni sono parte civile con i loro avvocati, mentre il sostituto procuratore generale ha chiesto la conferma della condanna.
L’inchiesta sull’asilo di Solofra è partita dopo l’allarme lanciato da alcune mamme nella chat della classe e la denuncia presentata ai carabinieri. I genitori hanno raccontato dei comportamenti anomali dei loro figli, che si rifiutavano di andare a scuola, piangevano e avevano strani disturbi. I quattro docenti coinvolti nell’inchiesta sono stati accusati di offendere gli alunni con espressioni vessatorie e offensive, creando un clima drammatico che ha causato sofferenze psicologiche nei minori.
Inizialmente sottoposti a misure cautelari, i quattro insegnanti sono stati successivamente rilasciati dal tribunale del Riesame. Il processo di Appello sarà decisivo per fare luce su questa vicenda e portare giustizia per i bambini vittime di maltrattamenti.