Il Conservatorio Martucci di Salerno ha recentemente inviato una nota al Prefetto di Salerno, al Sindaco, al Questore e all’Assessorato alla Mobilità del Comune, segnalando i notevoli disagi derivanti dalla mancanza di parcheggi nel Rione Canalone di Salerno. Il Presidente e il Direttore del Conservatorio, avv. Luciano Provenza e prof. Fulvio Artiano, hanno evidenziato la situazione di grave disagio che coinvolge il quartiere in cui è ubicata l’istituzione.
La mancanza di parcheggi per autoveicoli nel Rione Canalone ha portato a una serie di problemi, tra cui atti vandalici alle autovetture dei docenti e degli studenti. La situazione è così preoccupante che si sono verificate vere e proprie aggressioni, sebbene finora solo verbali. Per garantire la sicurezza e l’ordine pubblico, si rende necessaria la presenza di una pattuglia delle forze di polizia nella zona.
Per contrastare e prevenire tali comportamenti censurabili, il Conservatorio propone l’aumento delle navette di Busitalia dirette al Conservatorio e la trasformazione del campetto di calcio di Canalone in un parcheggio. Quest’ultimo, abbandonato e in disuso da diversi anni, potrebbe essere utilizzato dagli studenti e dai docenti del Conservatorio, con la possibilità di allocare l’auto in aree di parcheggio dedicate con ticket giornalieri o abbonamenti di lunga durata a prezzi agevolati.
In conclusione, il Conservatorio invita i destinatari della nota a trovare una soluzione che possa garantire la pacifica convivenza tra residenti e frequentatori dell’istituzione, risolvendo così il problema della mancanza di parcheggi nel Rione Canalone di Salerno.