In Irpinia, la situazione è allarmante a causa delle truffe legate al trading online e del sex extortion. La Questura di Avellino ha registrato ben 89 denunce in soli quattro mesi, segnalando un aumento esponenziale di questi fenomeni criminali, che coinvolgono vittime tra i 18 ei 40 anni, compresi adolescenti. Le violazioni al codice della strada sono in aumento, con 128 contravvenzioni elevate nel capoluogo, principalmente per l’uso del cellulare alla guida.

Sono state anche contestate 17 violazioni per guida sotto l’effetto di droghe e alcol, con 10 persone denunciate. Nove incidenti stradali sono stati provocati da conducenti in stato di alterazione. Il questore Pasquale Picone ha avviato iniziative per sensibilizzare i giovani sulla sicurezza in rete e sulla legalità. La campagna informativa “Insieme divertiamoci consapevolmente” coinvolge la polizia postale e stradale, l’Asl e l’ufficio scolastico provinciale.

Le truffe online stanno creando un vero allarme sociale, con vittime che subiscono danni economici consistenti. Le somme sottratte con investimenti in criptovalute vanno da poche migliaia di euro fino a centomila. I truffatori contattano le vittime tramite social media o app di incontri, promettendo guadagni facili. Il sex extortion, invece, coinvolge anche minori, con ricatti sessuali online che minacciano di diffondere immagini intime.

È importante sensibilizzare e informare i giovani su queste minacce, per prevenire situazioni pericolose e dannose. La presenza del Jazz Quartet dell’orchestra giovanile del Conservatorio Cimarosa alla villa comunale questa sera alle 20, con la partecipazione del prefetto Rossana Riflesso, offre un’opportunità di ascolto e di sensibilizzazione per i ragazzi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui