Un duro colpo contro coloro che non rispettano le regole della raccolta differenziata. Il Comune di Salerno ha deciso di intervenire pesantemente contro i commercianti e coloro che utilizzano in modo improprio i cestini getta carte. Un blitz è stato effettuato nella notte tra giovedì e venerdì nelle strade del centro e della zona orientale da parte degli operatori di Salerno Pulita, insieme agli agenti della Polizia Municipale, sotto il comando del comandante Rosario Battipaglia. Dopo aver riscontrato alcune irregolarità in diversi punti della città, sono stati effettuati controlli serrati sul corretto conferimento dei rifiuti. Il bilancio è di 3 attività commerciali sanzionate nel centro cittadino per il conferimento irregolare dei rifiuti.

I titolari delle attività, infatti, raccoglievano i rifiuti in deposito in modo indifferenziato e li conferivano nella serata di giovedì, quando si conferisce il non riciclabile. I controlli nella zona della movida continueranno anche nella prossima settimana per evitare possibili accumuli di rifiuti nei vicoli del centro storico. Ma non solo controlli sul conferimento dei rifiuti. Sono tornati anche i saccheggiatori di rifiuti. Alcuni individui sono stati sanzionati dal nucleo ambientale della polizia locale per essere stati sorpresi a rovistare tra i rifiuti alla ricerca di oggetti. Queste persone danneggiavano le buste, lasciando il materiale non utile per strada. Infine, sono stati effettuati controlli approfonditi nei cestini getta carte per verificare se vi fossero conferimenti di rifiuti domestici. Questo tipo di controllo sarà ripetuto con maggiore frequenza con l’obiettivo di eliminare una prassi scorretta e ingiusta nei confronti dei cittadini che rispettano correttamente le regole della differenziata.

Il sindaco Vincenzo Napoli ha ringraziato gli addetti di Salerno Pulita e gli agenti del nucleo operativo prevenzione reati – decoro urbano – Ambiente coordinati dal capitano Mario Elia, sotto il comando del comandante della Polizia Municipale, Rosario Battipaglia. Hanno svolto un lavoro importante per il decoro della città, individuando e sanzionando attività commerciali e individui che non conferiscono correttamente, causando situazioni di degrado inaccettabili. Una vera task force per contrastare gli illeciti legati alla raccolta differenziata. Continua anche la lotta contro coloro che abbandonano in modo incontrollato i rifiuti. Le telecamere hanno permesso di sanzionare o denunciare alcune persone, anche provenienti da fuori città, per il conferimento irregolare dei rifiuti. Ma hanno anche permesso di scoprire diverse attività che non avevano mai presentato la denuncia Tari.

Articolo precedenteEmergenza a Pozzuoli: evacuazioni e assistenza per la sicurezza pubblica
Articolo successivoVita a rischio: l’alcol tra i giovani a Milano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui