La violazione del Codice del Consumo riguarda coloro che ostacolano l’esercizio dei diritti contrattuali dei consumatori, rendendo difficile l’accesso ai servizi assicurativi. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato Intesa Sanpaolo RBM Salute S.p.A. e Previmedical Servizi per la Sanità Integrativa S.p.A. per aver ritardato la gestione delle pratiche di rimborso e per aver reso complicato il contatto con il servizio di assistenza. Sono state riscontrate numerose incongruenze nell’applicazione delle condizioni di polizza e nella gestione dei sinistri, con conseguente rifiuto ingiustificato di rimborsi e autorizzazioni alle prestazioni sanitarie. L’Antitrust ha evidenziato la responsabilità di Intesa Sanpaolo RBM Salute S.p.A. nella mancata implementazione di un efficace sistema di controllo sull’attività di gestione dei sinistri, mettendo in discussione il livello di servizio offerto agli assicurati. Inoltre, Previmedical Servizi per la Sanità Integrativa S.p.A. è stata sanzionata per aver contribuito agli ostacoli nell’esercizio dei diritti contrattuali dei consumatori. Questi comportamenti sono stati considerati contrari alla diligenza professionale e aggressivi nei confronti dei consumatori, in violazione del Codice del Consumo.

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