Napoli si trova di fronte a una sfida importante: la bonifica di una grande quantità di amianto nel cuore della città. Si tratta di 553 tonnellate di materiale contenente amianto che dovranno essere rimosse dall’area destinata al parco urbano della Marinella, situata tra via Marina e via Vespucci. I campionamenti condotti hanno confermato la presenza di questo materiale pericoloso, anche se non ci sono stati problemi di dispersione di fibre nell’aria.

Il Comune ha dichiarato l’urgenza di procedere con la bonifica per evitare ogni rischio di contaminazione e per poter riprendere i lavori di realizzazione del parco, interrotti a causa della scoperta dell’amianto. Il costo stimato per la bonifica è di 500.000 euro, di cui una parte sarà destinata al trasporto e allo stoccaggio in centri specializzati.

Il progetto del parco della Marinella prevede un percorso panoramico con vista sul Vesuvio, ingressi, viali alberati, fiori e fontane con giochi d’acqua. Dopo anni di attesa, finalmente i lavori potranno riprendere una volta completata la bonifica.

È importante affrontare con determinazione e tempestività il problema dell’amianto per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini e per poter riqualificare le aree urbane, rendendole fruibili e vivibili per tutti.

Articolo precedenteOperazione contro l’evasione fiscale: maxi frode da 49 milioni di euro ad Atripalda
Articolo successivoNapoli: giovane vittima di violenza, solidarietà e prevenzione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui