Il personale del Nucleo Carabinieri Forestale di Capaccio-Foce Sele e del Nucleo provinciale Guardie Ambientali Accademia Kronos Salerno continua la sua attività a tutela dell’ambiente. Grazie alla collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri Forestali e l’Associazione Accademia Kronos, è stato possibile individuare due aziende agricole che avevano depositato in modo incontrollato una serie di rifiuti, tra cui anche rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi.

Durante l’operazione di controllo, sono stati rinvenuti oli esausti, rifiuti plastici e ferrosi, rifiuti legnosi, inerti di origine edilizia, ceneri, imballaggi, materiale elettrico e altro ancora. Inoltre, sono stati scoperti piazzali e viabilità interna realizzati con l’apporto di rifiuti edili provenienti dalla scarificatura del manto stradale e terre di scavo. In una zona è stato individuato un capannone di circa 40 mq completamente colmo di rifiuti plastici.

Dopo aver identificato gli amministratori delle aziende e acquisito le prove necessarie, i militari e il personale tecnico hanno proceduto al sequestro delle aree interessate e del capannone, utilizzato come deposito rifiuti in assenza di qualsiasi titolo abilitativo. Tre imprenditori sono stati denunciati per danneggiamento e distruzione di bellezze naturali, in quanto avevano illecitamente smaltito ingenti quantitativi di rifiuti su terreni agricoli. Le aziende coinvolte sono state sanzionate e alcune superfici aziendali sono state sequestrate per un totale di 3000 mq.

Questa operazione dimostra l’impegno costante delle forze dell’ordine e delle associazioni ambientaliste nella lotta contro l’abusivismo ambientale e il degrado del territorio. È fondamentale sensibilizzare le imprese e i cittadini sull’importanza di un corretto smaltimento dei rifiuti e sul rispetto delle normative ambientali, al fine di tutelare il nostro pianeta e le generazioni future.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui