Nel carcere di Carinola si è verificata un’aggressione ai danni di agenti di polizia penitenziaria. L’Unione Italiana Lavoratori Pubblica Amministrazione (UILPA) ha denunciato l’accaduto, sottolineando che si tratta di un episodio purtroppo non nuovo.
Un detenuto, noto per comportamenti violenti, ha aggredito due agenti la mattina e altri due nel pomeriggio, insieme a un ispettore, due sovrintendenti e un agente, al fine di essere trasferito dall’istituto di Carinola.
I quattro agenti sono stati ricoverati in ospedale con prognosi diverse e ci auguriamo una pronta guarigione per loro.
Nel primo quadrimestre del 2024 si sono registrate ben 77 aggressioni nella Regione Campania, circa 20 al mese rispetto a una media mensile regionale di 10.
Il segretario nazionale dell’UILPA, Domenico De Benedictis, ha sottolineato la situazione critica delle carceri, con sovraffollamento e carenze organizzative, che mettono a rischio la sicurezza degli operatori penitenziari.
È necessario intervenire con misure concrete per garantire la sicurezza di chi lavora all’interno delle carceri e per migliorare le condizioni di detenzione, altrimenti il rischio di nuove aggressioni rimarrà elevato.