Napoli diventa una città all’avanguardia nella lotta agli incendi grazie alla recente installazione del primo idrante dotato di tecnologia smart a Scampia. Questa innovativa tecnologia permette ai vigili del fuoco di conoscere in tempo reale la posizione e la funzionalità degli idranti, grazie a un’applicazione dedicata. I sensori presenti sugli idranti sono in grado di rilevare e segnalare eventuali malfunzionamenti o utilizzi impropri, garantendo maggiore sicurezza e efficienza nella gestione delle emergenze.

L’obiettivo dell’Abc è quello di installare entro la fine dell’anno 150 idranti smart in città, con un investimento di 450mila euro. Questo progetto nasce da un lavoro iniziato un anno fa, con la collaborazione di diversi enti e istituzioni, volto a definire una nuova logica gestionale della rete antincendio pubblica a servizio di Napoli. Grazie a questa tecnologia, sarà possibile geolocalizzare e monitorare costantemente gli idranti, facilitando l’intervento delle squadre di soccorso in caso di emergenza.

L’installazione del primo idrante smart rappresenta solo l’inizio di un percorso che porterà alla creazione di una vera e propria rete cittadina di idranti intelligenti. Questo progetto si inserisce nella direzione di una Napoli sempre più smart, promuovendo sinergie con enti e istituzioni che operano per il bene della città. Grazie a queste soluzioni innovative, Napoli si conferma una città all’avanguardia nella gestione delle emergenze e nella prevenzione degli incendi.

Articolo precedenteNapoli sotto tiro: uomo di 40 anni ferito
Articolo successivoRifiuti e corruzione: l’ombra oscura sul Sud Italia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui