Ieri, la Polizia Municipale di Castellammare di Stabia, insieme ai Carabinieri del Gruppo di Torre Annunziata, ha eseguito un sequestro su ordine della Procura di Torre Annunziata. Si tratta di alcuni immobili abusivamente costruiti su un’area di proprietà del Demanio, per il reato di invasione di terreni o edifici. Gli immobili erano situati in via Passeggiata Archeologica e erano oggetto di un’ordinanza comunale di rimozione non rispettata.
Dalle indagini è emerso che sull’area, di proprietà del Parco Archeologico di Pompei, erano stati realizzati abusivamente alcuni immobili ad uso abitativo e erano stati depositati rifiuti in maniera incontrollata. L’area sequestrata è delimitata da un muro di cinta sopra un muro romano, identificato come parte della “Villa del Pastore”.
Gli abusi edilizi sono stati realizzati in zona sismica e soggetta a vincolo paesaggistico, senza i necessari permessi. L’area e le opere abusive sono state affidate in custodia al Parco Archeologico di Pompei. Si tratta di un intervento importante per preservare il patrimonio storico e archeologico della zona.