Il 30 maggio 2024 sarà un giorno di gioia e celebrazione per la comunità di Nocera Inferiore (SA), poiché sarà finalmente restituito un importante dipinto rubato nel lontano dicembre del 1983. Si tratta di un’opera d’arte di inestimabile valore, un olio su tela raffigurante la “Deposizione di Cristo dalla Croce” datato 1664 e realizzato dal maestro Angelo Solimena, con dimensioni di cm 248 x 173.

Dopo quasi 40 anni di ricerche e indagini, il dipinto è stato individuato presso un istituto bancario dell’Italia centrale. Grazie all’attività di indagine coordinata dalla Procura della Repubblica e ai Carabinieri dell’Arte, è stato possibile recuperare questa importante opera pittorica, che fa parte di un’ampia azione di contrasto ai reati contro il patrimonio culturale.

La consultazione della “Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti” gestita dal Comando TPC è stata fondamentale per individuare il dipinto rubato, dimostrando l’importanza di avere strumenti adeguati per la ricerca e il recupero di opere d’arte trafugate.

La restituzione di questa “pala d’altare” alla Chiesa San Matteo Apostolo di Nocera Inferiore rappresenta non solo un momento di riscatto per la comunità e per la storia artistica locale, ma anche un segnale forte contro il traffico illecito di beni culturali. È importante proteggere e preservare il nostro patrimonio artistico e storico, affinché possa essere goduto e ammirato dalle generazioni future.

Articolo precedenteSalerno: la lotta contro la retinopatia diabetica
Articolo successivoAriano Irpino: la battaglia per una strada sicura

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui