È stato ufficialmente concluso stamattina l’intervento di bonifica delle mini discariche sulla Strada Provinciale 165 in località Airola di Marcianise (Caserta). Durante la cerimonia di consegna di una telecamera e un pannello solare di alimentazione presso l’Ufficio Ambiente della Provincia di Caserta, il dirigente Giovanni Solino ha consegnato le due apparecchiature al vicesindaco e assessore all’Ambiente del Comune di Marcianise, Pasquale Salzillo. Queste apparecchiature saranno installate per contrastare l’abbandono indiscriminato di rifiuti in prossimità di queste mini discariche.

L’intervento ha comportato la rimozione e lo smaltimento di circa 25mila chilogrammi di rifiuti, tra cui pneumatici, legno, vetro, plastica, rifiuti misti di attività di costruzione e demolizione, prodotti tessili, rifiuti urbani non differenziati, rifiuti ingombranti, imballaggi, rifiuti inorganici contenenti sostanze pericolose e miscele bituminose. Questo intervento è stato finanziato interamente dalla Provincia di Caserta e i rifiuti sono stati rimossi e smaltiti direttamente dall’Ente casertano attraverso una ditta privata.

Il vicesindaco Pasquale Salzillo ha sottolineato l’importanza di questo intervento e ha ringraziato il presidente Giorgio Magliocca e il dirigente Giovanni Solino per l’attenzione riservata al territorio di Marcianise. Ha inoltre annunciato che il Comune utilizzerà un finanziamento provinciale di 35mila euro per bonificare altre mini discariche presenti sul territorio. Salzillo ha sottolineato l’importanza del controllo del territorio per contrastare l’abbandono dei rifiuti e ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel restituire ai cittadini spazi trasformati in mini discariche abusive.

In conclusione, l’importanza di combattere il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti è stata sottolineata come una battaglia che può essere vinta solo attraverso la sinergia con le Forze dell’Ordine e il coinvolgimento del mondo dell’associazionismo.

Articolo precedenteRap a Mondragone
Articolo successivoFurto arrestato a Villa Literno: la prontezza dei cittadini salva la coppia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui