Un uomo di 32 anni è stato colpito da un divieto di avvicinamento a Ariano Irpino dopo aver perseguitato la sua cugina per anni. Questo geometra, già condannato a quattro anni di reclusione per stalking nei confronti della stessa donna, è stato denunciato nuovamente dai familiari due mesi fa.
Le indagini condotte dai Carabinieri di Rimini hanno portato all’emissione del provvedimento cautelare da parte del gip del Tribunale di Rimini, che impone al geometra di mantenere una distanza di almeno 500 metri dalla cugina e di non contattarla in alcun modo, pena l’arresto.
Nonostante fosse stato arrestato in passato per lo stesso reato, l’uomo aveva ripreso a minacciare la cugina una volta tornato in libertà. Le sue parole violente avevano spinto la donna a denunciarlo nuovamente. Domenica scorsa, il geometra si è presentato spontaneamente alla stazione di polizia del Brennero dopo aver appreso che i Carabinieri lo stavano cercando per notificargli il provvedimento.
Gli agenti gli hanno notificato il divieto di avvicinamento, che è stato aggravato con l’uso del braccialetto elettronico. Questo caso dimostra l’importanza di prendere sul serio le denunce di stalking e di proteggere le vittime da atti persecutori.