Il maltempo continua a colpire il Nord Italia con forti temporali e vento che hanno portato all’allerta arancione per Lombardia e Veneto e all’allerta gialla per Trentino-Alto Adige, Emilia-Romagna, Piemonte e Friuli Venezia Giulia. Purtroppo, tre giovani sono dispersi a causa della piena del fiume Natisone in Friuli, e i Vigili del fuoco stanno attivamente cercando di trovarli. In Veneto, il canale Muson dei Sassi è sotto stretta osservazione a causa del rischio di inondazioni, mentre in Lombardia l’allerta arancione è stata diramata per rischio temporali e quella gialla per rischio idrogeologico, idraulico e per vento forte.
La Protezione civile sta lavorando incessantemente per monitorare la situazione e prendere le misure necessarie per proteggere la popolazione. A Milano, ad esempio, è stata presa la decisione di evacuare preventivamente le comunità presenti al Parco Lambro e di aumentare il livello di monitoraggio al quartiere Ponte Lambro in vista della perturbazione prevista sul bacino idrico. L’unità di crisi locale è già attiva per coordinare gli interventi necessari in città.
Nonostante la situazione critica, l’assessore a Sicurezza e protezione civile del Comune di Milano, Marco Granelli, ha rassicurato la popolazione che i fiumi Seveso e Lambro sono sotto controllo. Ha ricordato l’importanza delle vasche di laminazione, che hanno già dimostrato di essere fondamentali per la protezione della città in passato. Granelli ha anche annunciato che si sta lavorando per realizzare una vasca di laminazione anche per il fiume Lambro, al fine di proteggere il parco e il quartiere di Pontelambro.
In questo periodo di forti piogge e maltempo, è importante restare vigili e seguire le indicazioni delle autorità per garantire la propria sicurezza e quella degli altri. La Protezione civile è impegnata a garantire la massima protezione e assistenza alla popolazione colpita dalle avverse condizioni meteorologiche.