Gli abitanti di via Saragat a Benevento si trovano in una situazione di stallo per quanto riguarda l’esecuzione degli interventi necessari nei loro alloggi. Dopo anni di attesa, finalmente nel 2021 è stato raggiunto un accordo che avrebbe permesso loro di diventare proprietari delle case in cui abitano da tanto tempo. Tuttavia, ad oggi, nessuno di questi interventi è stato avviato, lasciando le famiglie in una condizione di precarietà, soprattutto in vista dell’inverno.
Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, ha scritto una lettera al presidente di Acer, David Lebro, chiedendo di rispettare gli impegni presi e di completare i lavori necessari al più presto. In particolare, si fa riferimento al rifacimento del piano terraneo, della rete fognaria e all’eliminazione dell’umidità ascendente, interventi fondamentali per garantire condizioni di vita dignitose alle famiglie residenti.
Mastella sottolinea l’importanza di evitare che anche il prossimo inverno gli alloggi restino privi di questi interventi, definendo tale situazione inaccettabile. Inoltre, esprime preoccupazione per il fatto che cinque atti notarili non siano stati ancora completati, nonostante i problemi tecnici che li avevano impediti in passato siano stati risolti.
La richiesta del sindaco è chiara: è necessario agire rapidamente per risolvere le problematiche e dare risposte concrete alle famiglie di via Saragat. È fondamentale che Acer rispetti gli accordi presi nel 2021 e si adoperi per garantire ai residenti di via Saragat la possibilità di diventare finalmente proprietari delle loro case.