Lo sciame sismico che ha colpito i Campi Flegrei ha causato danni al carcere femminile di Pozzuoli, che ora necessita di lavori di ristrutturazione. La provveditore alle carceri della Campania, Lucia Castellano, ha annunciato che la struttura carceraria di Pozzuoli è considerata un’eccellenza e non si vuole rinunciare ad essa. Tuttavia, a seguito dei danni causati dal terremoto, sarà necessario un programma di interventi che terrà chiusa la struttura per alcuni anni.
Nonostante la chiusura temporanea, Castellano ha sottolineato l’importanza del carcere di Pozzuoli come parte integrante della città e ha evidenziato le attività di riabilitazione offerte alle detenute, come la cioccolateria e la sartoria. Attualmente si sta lavorando per trovare una struttura alternativa che possa accogliere le detenute evacuate e le agenti penitenziarie che sono state trasferite in altre sedi della regione.
Rispondendo alle critiche dei sindacati riguardo alle decisioni prese in merito alla situazione del carcere di Pozzuoli, Castellano ha smentito le accuse di unilateralismo, affermando che le decisioni sono state comunicate e condivise con le sigle sindacali. Infine, riguardo alle difficoltà riscontrate presso l’Icam di Lauro a causa dell’arrivo delle detenute da Pozzuoli, Castellano ha precisato che attualmente 45 dei 50 posti disponibili nella struttura sono occupati.