Un anno di collaborazione con gli amici della Polizia di Stato: l’agenda scolastica illustrata con vivaci strisce in stile cartoni animati è stata presentata questa mattina all’istituto Regina Margherita-Da Vinci di Avellino. L’obiettivo di questo progetto è quello di trasmettere ai giovani studenti un messaggio di legalità attraverso un linguaggio più accessibile e vicino alla loro generazione.

Durante i laboratori condivisi dagli studenti e dagli specialisti della Polizia di Stato, sono stati affrontati temi importanti come i principi della nostra Costituzione, la navigazione sicura in rete e le devianze legate al bullismo e al cyber bullismo. Soddisfatti per il successo dell’iniziativa sono il Questore di Avellino Pasquale Picone, il Prefetto Rossana Riflesso e la dirigente scolastica provinciale Fiorella Pagliuca.

L’evento ha anche offerto l’occasione al Questore Picone e al Prefetto Riflesso di discutere dell’emergenza furti in Irpinia, con un aumento delle rapine agli uffici postali e alle banche. Il Questore ha sottolineato che la Polizia di Stato è pronta a reagire con tempestività di fronte ai fenomeni delinquenziali presenti nel territorio, che risente anche delle attività criminali provenienti da altre aree limitrofe.

Il Prefetto Riflesso ha aggiunto che ogni criticità sarà attentamente valutata nel comitato provinciale per gli aspetti preliminari, con l’obiettivo di adottare tutte le iniziative necessarie per affrontare in modo preventivo e controllare il territorio. La sua esperienza nella provincia di BAT, territorio cuscinetto tra il Foggiano e il Barese, le ha permesso di portare un contributo importante alla discussione.

In conclusione, la collaborazione tra istituzioni e forze dell’ordine è fondamentale per garantire la sicurezza dei cittadini e contrastare efficacemente la criminalità organizzata. Soltanto con un lavoro sinergico e coordinato sarà possibile affrontare con successo le sfide legate alla sicurezza del territorio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui