I Carabinieri della stazione di Solofra hanno denunciato alla competente Autorità Giudiziaria due persone di Udine per “truffa”. La vicenda riguarda un giovane che, desideroso di vendere 4 pneumatici, aveva pubblicato un annuncio su un sito online. Quest’ultimo sarebbe stato contattato dai due individui che si erano spacciati per interessati all’acquisto e, con l’inganno, lo avrebbero convinto a effettuare operazioni di bonifico, riuscendo a farsi accreditare circa 2.500 euro prima di interrompere ogni contatto con lui.
In generale, mettere in vendita dei prodotti su internet e finire per pagare il presunto acquirente è una tipologia di truffa che ha spinto il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino a lanciare un avviso dopo alcune segnalazioni da parte di cittadini che, cercando di vendere dei beni, sono caduti vittime di truffatori che si erano fatti passare per acquirenti interessati.
I truffatori, su diversi portali, individuano merce in vendita e contattano il venditore, dichiarandosi interessati all’acquisto e chiedendo di rimuovere l’annuncio. Per dimostrare la serietà dell’operazione, promettono di versare un acconto a breve. Per effettuare il bonifico, chiedono al venditore di recarsi presso uno sportello bancomat, inserire la propria carta e seguire le istruzioni fornite telefonicamente. Alla fine, è il venditore che trasferisce il denaro al truffatore.
Si consiglia, in ogni compravendita online, di prestare massima attenzione e di rivolgersi alle forze dell’ordine in caso di sospetti. È importante essere cauti e non cadere vittime di truffe online.