La nave Geo Barents di Medici Senza Frontiere ha raggiunto il porto di Salerno intorno alle 19, trasportando a bordo 84 migranti salvati al largo delle coste maltesi. Tra di loro ci sono 20 minori, di cui 19 non accompagnati e un neonato di pochi mesi. Gli adulti a bordo sono 62 uomini e due donne, provenienti principalmente da Gambia, Mali, Sudan, Etiopia, Eritrea, Ghana e Senegal.

Le operazioni di sbarco e accoglienza sono state coordinate dalla Prefettura di Salerno presso il molo Manfredi. I minori di età inferiore ai 14 anni verranno presi in carico dalle strutture del Comune di Salerno e rimarranno sul territorio provinciale per essere assistiti.

Dopo lo sbarco, saranno effettuate le procedure di identificazione, controlli sanitari e anti-tratta per verificare eventuali violenze o abusi subiti dai migranti. Le forze dell’ordine stanno attualmente conducendo accertamenti per verificare la presenza a bordo di trafficanti di esseri umani.

L’arrivo della Geo Barents a Salerno sottolinea ancora una volta la necessità di un approccio umanitario e solidale nella gestione del fenomeno migratorio, garantendo il rispetto dei diritti umani e la protezione dei più vulnerabili.

Articolo precedenteMilioni di euro dagli autovelox: il caso di Colle Santa Lucia
Articolo successivoEmergenza parcheggi e sicurezza: il grido d’allarme del quartiere Martucci di Salerno

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui