Il Segretario Generale della Fp Cgil di Benevento, Domenico Raffa, ha commentato la recente condanna del Comune di Benevento da parte del Giudice del Lavoro, in seguito al ricorso per condotta antisindacale mosso dal sindacato. La sentenza, composta da quindici pagine, ha evidenziato la mancata osservanza delle procedure sindacali da parte dell’ente, nonostante i solleciti inviati dalla Fp Cgil alla dirigenza. Raffa ha sottolineato l’importanza delle procedure di informativa preventiva, consultazione, condivisione ed approvazione, sottolineando che queste sono fondamentali per la tutela dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.
La sentenza ha annullato diversi atti ritenuti illegittimi, tra cui l’introduzione delle bodycam per il personale della polizia municipale, le modifiche alla struttura dell’ente e la ripartizione unilaterale di parte del fondo destinato alle risorse decentrate. Inoltre, è stata confermata la lesione dell’immagine del sindacato, evidenziando un atteggiamento discriminatorio nei confronti della Fp Cgil rispetto ad un altro sindacato “maggiormente accreditato”.
Raffa ha espresso la soddisfazione dei lavoratori dell’Ente Comune per la sentenza, sottolineando la lunga lotta contro una condotta antisindacale che ha limitato la libertà di espressione e partecipazione dei dipendenti. La Fp Cgil ha deciso di non chiedere l’annullamento del Piano Triennale dei Fabbisogni di Personale per non bloccare le nuove assunzioni necessarie per l’ente.
In conclusione, Raffa ha evidenziato la necessità di rispettare le leggi e i regolamenti che garantiscono la trasparenza e la partecipazione, sottolineando che il sindacato continuerà a lottare per i diritti dei lavoratori e delle lavoratrici.