Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino si prepara a celebrare il 210° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri. L’importante evento si svolgerà il mercoledì 5 giugno 2024, alle ore 10.30, presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, con la presenza del Prefetto di Avellino, Dott.ssa Rossana Riflesso, e di Autorità civili, religiose e militari.
Il Colonnello Domenico Albanese, Comandante Provinciale, insieme al Prefetto, renderà omaggio ai Caduti dell’Arma deponendo una corona d’alloro alla lapide dedicata alla loro memoria nel cortile della Caserma. Durante la cerimonia verranno inoltre illustrate le attività svolte sul territorio della provincia e saranno consegnati riconoscimenti ai militari che si sono distinti per attività meritorie.
Le celebrazioni del 210° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri rappresentano un momento importante per l’Istituzione, che vede in questa data la genesi dei Carabinieri con le Regie Patenti del 13 luglio 1814 e l’attribuzione della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma il 5 giugno 1920. Da allora, gli episodi di coraggio dei militari dell’Arma si sono susseguiti negli anni, testimoniando l’impegno costante dell’Arma nei conflitti che hanno coinvolto l’Italia e nelle missioni all’estero.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino, competente sull’intera provincia, svolge le sue attività istituzionali grazie a un Reparto Operativo, 7 Compagnie Carabinieri e 67 Stazioni Carabinieri, che hanno competenza sui 118 comuni della provincia. Inoltre, è presente una Sezione di Polizia Giudiziaria presso la Procura della Repubblica di Avellino.
L’Arma dei Carabinieri è costantemente impegnata al servizio dei cittadini, con una struttura organizzativa flessibile e in linea con le esigenze del territorio. Grazie al lavoro sinergico con altri reparti, come il Gruppo Forestale Carabinieri e il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, l’Arma è in grado di rispondere con prontezza alle richieste di sicurezza che provengono dalla comunità.