Mercoledì 5 giugno 2024 si celebrerà il 210° Anniversario della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri presso il Comando Provinciale di Avellino. L’evento avrà luogo alle ore 10.30 e sarà presieduto dal Prefetto di Avellino, Dott.ssa Rossana Riflesso, insieme ad autorità civili, religiose e militari.

Durante la cerimonia, il Comandante Provinciale, Colonnello Domenico Albanese, insieme al Prefetto, renderà omaggio ai Caduti dell’Arma deponendo una corona d’alloro alla lapide dedicata alla loro memoria nel cortile della Caserma. Verranno inoltre illustrate le attività svolte sul territorio della provincia e saranno consegnati riconoscimenti ai militari che si sono distinti per il loro impegno meritorio.

Le celebrazioni del 5 giugno sono particolarmente significative per l’Istituzione, in quanto commemorano la genesi dei Carabinieri nel 1814 e l’attribuzione della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare alla Bandiera dell’Arma nel 1920. Da allora, gli episodi di coraggio dei militari dell’Arma si sono susseguiti nel corso degli anni, testimoniati dal medagliere dell’Arma dei Carabinieri.

Il Comando Provinciale di Avellino copre l’intera provincia e svolge le sue attività istituzionali tramite un Reparto Operativo, 7 Compagnie Carabinieri e 67 Stazioni Carabinieri distribuite sul territorio. Inoltre, opera in stretta collaborazione con il Gruppo Forestale Carabinieri e il Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro.

L’Arma dei Carabinieri è costantemente impegnata al servizio dei cittadini, con una struttura organizzativa flessibile e aderente alle mutevoli situazioni socio-ambientali. Grazie alla sua lunga storia e alla sua capacità di adattamento, l’Arma continua a garantire la sicurezza e la protezione dei cittadini italiani, sia in patria che all’estero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui