Un turista olandese di 27 anni ha recentemente vandalizzato una domus romana nel Parco archeologico di Ercolano, utilizzando un pennarello indelebile per imbrattare le antiche pareti stuccate. Questo atto di inciviltà e idiozia ha scatenato la reazione del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che ha sottolineato l’importanza di preservare il nostro patrimonio culturale e punire con fermezza chi lo danneggia.
Il turista è stato identificato e denunciato dalle forze dell’ordine, e sarà costretto a finanziare il restauro del muro danneggiato. Sangiuliano ha ringraziato i Carabinieri per la pronta azione e ha ricordato che, grazie alla legge da lui promossa, l’autore del gesto dovrà pagare di tasca propria i lavori di ripristino.
Questo episodio si aggiunge ad altri recenti atti vandalici contro il patrimonio culturale della Campania, come l’imbrattamento della facciata del Palazzo Reale della Reggia di Caserta. È importante sensibilizzare i turisti sull’importanza di rispettare e preservare i siti archeologici e storici, per garantire che le future generazioni possano godere di queste meraviglie.
La cultura e la storia sono parte integrante della nostra identità e della nostra bellezza, e dobbiamo impegnarci a proteggerle e valorizzarle. Soltanto così potremo preservare il nostro passato per il futuro.