Nella scuola “Pittoni” di Pagani si è verificato un episodio spiacevole la scorsa settimana: una banda di ladri ha fatto irruzione nell’istituto causando danni e disordini. I malviventi sono riusciti ad entrare forzando finestre e casseforti, danneggiando vetri e armadietti. Fortunatamente, non sembra che siano stati portati via oggetti di valore, ma il danno al mobilio e alle strutture dell’edificio è comunque evidente.
La preside ha prontamente sporto denuncia ai carabinieri, che hanno effettuato un sopralluogo insieme ai tecnici della scientifica per raccogliere prove utili all’identificazione dei responsabili. Le immagini di videosorveglianza sono state acquisite e saranno utili per individuare i colpevoli. Ora sarà necessario ripristinare i danni causati e garantire la sicurezza dell’istituto per evitare che episodi simili possano ripetersi in futuro.
È importante che la comunità si unisca per condannare questi atti vandalici e collabori con le autorità per individuare e punire i responsabili. La scuola è un luogo sacro, un luogo di apprendimento e crescita per i giovani, e non deve essere violata da atti criminali. Speriamo che presto si faccia chiarezza su quanto accaduto e che la scuola “Pittoni” possa tornare alla normalità.