Il 6 giugno 2008, il tenente Marco Pittoni ha perso la vita durante un’indagine di polizia giudiziaria a Pagani. Oggi, nel 16° anniversario della sua morte, si è svolta una commovente cerimonia di commemorazione in sua memoria.
Durante l’evento, il Comandante della Legione Carabinieri “Campania”, Gen. D. Antonio Jannece, e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno, Col. Filippo Melchiorre, hanno reso omaggio al coraggioso ufficiale, deposto un omaggio floreale all’ingresso dell’Ufficio Postale di corso Padovano, dove è avvenuta la tragedia.
Numerose autorità civili e militari hanno partecipato alla cerimonia, che è iniziata con il posizionamento a mezz’asta delle bandiere della Tenenza Carabinieri di Pagani e un minuto di silenzio in onore del Ten. Pittoni. Successivamente, è stata celebrata una Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale del Corpo di Cristo.
L’eroico gesto di Marco Pittoni resta impresso nella memoria di tutti coloro che lo conoscevano e lo stimavano. La sua dedizione al dovere e il coraggio dimostrato nell’affrontare i malviventi senza mettere a rischio la vita degli altri presenti sono esempi di valore e sacrificio che non possono essere dimenticati.
La cerimonia di oggi è stata un modo per ricordare e onorare il sacrificio dell’ufficiale, per rendere omaggio alla sua memoria e per mostrare gratitudine per il suo servizio alla comunità. Marco Pittoni rimarrà per sempre nei cuori di coloro che lo hanno conosciuto e ammirato.