Pagani, una piccola città nella provincia di Salerno, ha commemorato oggi il tenente dei carabinieri Marco Pittoni, ucciso durante una rapina 16 anni fa. Pittoni, durante un’indagine di polizia giudiziaria, si trovava all’interno di un ufficio postale quando ha affrontato coraggiosamente due malviventi sorpresi in flagrante rapina. Senza fare uso dell’arma in dotazione per non mettere a rischio l’incolumità delle persone presenti, è riuscito a immobilizzare uno dei rapinatori. Purtroppo, è stato attaccato alle spalle dall’altro malvivente e, durante una violenta colluttazione, è stato colpito da un proiettile. Nonostante le gravi ferite, ha cercato di inseguire i fuggitivi prima di crollare a terra.

La cerimonia di commemorazione ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari, con il Comandante della Legione Carabinieri “Campania” e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Salerno che hanno reso omaggio a Pittoni. Le bandiere della Tenenza Carabinieri di Pagani sono state posizionate a mezz’asta, seguite da un momento di silenzio e dalla celebrazione di una Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale del Corpo di Cristo.

L’eroismo e il sacrificio del tenente Marco Pittoni sono stati ricordati con rispetto e gratitudine durante la cerimonia, dimostrando il profondo rispetto e l’onore che la comunità di Pagani continua a tributare a questo coraggioso ufficiale dei carabinieri.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui