Negli ultimi anni, il fenomeno dei graffiti vandalici ha colpito diverse zone della città, lasciando segni di inciviltà e mancanza di rispetto. Muri imbrattati, scritte offensive e indegne sono diventate purtroppo una costante, danneggiando non solo il patrimonio artistico e storico della città, ma anche la pubblica decenza.

Il Comune di Salerno ha deciso di prendere seri provvedimenti contro questi atti vandalici, approvando un nuovo regolamento di Polizia urbana che prevede sanzioni penali e amministrative per chi deturpa edifici pubblici o privati con scritte non autorizzate. I vandali delle scritte sui muri sono nel mirino degli articoli 6, 13, 15 e 18 del regolamento, che prevedono multe fino a 500 euro.

È importante proteggere il patrimonio artistico e storico della città, evitando danneggiamenti e imbrattamenti che deturpano l’immagine di Salerno. È necessario un maggiore senso civico e rispetto per il territorio, per evitare che atti vandalici come quelli verificatisi recentemente al Complesso di Santa Sofia diventino sempre più frequenti.

Il regolamento comunale chiarisce che è vietato imbrattare monumenti, edifici pubblici o privati, facciate visibili dalla pubblica via e altre infrastrutture. In caso di violazione, sono previste sanzioni amministrative pecuniarie fino a 100 euro.

È importante che tutti i cittadini rispettino le regole e contribuiscano a mantenere pulita e decorosa la città di Salerno. Solo con un maggiore senso di responsabilità e rispetto per il territorio si potrà contrastare efficacemente il fenomeno dei graffiti vandalici e preservare il patrimonio storico e artistico della città.

Articolo precedenteInferno domestico a Nocera Inferiore
Articolo successivoNapoli: la lotta al bullismo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui