Le Fonderie Pisano continuano a rappresentare un pericolo per la salute dei cittadini e dell’ambiente, denuncia l’Associazione Salute e Vita. Ancora una volta, le testimonianze raccolte confermano che i fumi di scarico vengono rilasciati senza essere filtrati, causando odori nauseabondi e potenziali rischi per la salute. Nonostante le precedenti segnalazioni dell’ARPAC nel 2018, sembra che le pratiche dell’azienda non siano cambiate e che il pericolo sia ancora presente.
Di fronte a questa situazione, l’Associazione Salute e Vita chiede un intervento immediato da parte delle istituzioni competenti, tra cui l’ARPAC, la Procura di Salerno, l’ASL di Salerno e il Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri. È fondamentale tutelare la salute dei cittadini e dei lavoratori, mettendo fine a queste pratiche illecite che mettono in pericolo la vita e l’ambiente.
È necessario che il Sindaco Vincenzo Napoli e l’ufficio Regione Campania Autorizzazioni ambientali e rifiuti di Salerno si impegnino per risolvere questa situazione e garantire un ambiente sano per tutti. È importante agire con determinazione per fermare le attività dannose delle Fonderie Pisano e proteggere la salute di tutti coloro che vivono e lavorano nelle vicinanze dello stabilimento.