Una coppia residente a Procida è stata vittima di un furto di una bici elettrica, ma anziché rivolgersi alle forze dell’ordine, ha deciso di agire da sola. Le vittime, grazie alle telecamere installate in casa, hanno individuato il ladro e decidono di recuperare il proprio bene. Pedinano il ladro fino ad uno stabilimento balneare, dove, approfittando del momento in cui si tuffa in acqua, gli rubano la bici elettrica e il cellulare. Tuttavia, questa azione non è stata ben vista dalla legge, che ha denunciato la coppia per esercizio arbitrario delle proprie ragioni.
Anche il ladro, a sua volta, ha deciso di presentare denuncia per furto ai Carabinieri, ma è stato denunciato per furto aggravato. Si tratta quindi di un caso insolito di giustizia fatta in casa, che ha portato alla denuncia di tutti e tre i soggetti coinvolti.
Inoltre, durante un servizio di controllo del territorio sull’isola, i Carabinieri hanno scoperto due persone che gestivano un bed and breakfast senza autorizzazione. Non solo non avevano regolare autorizzazione, ma avevano anche omesso di comunicare i dati anagrafici dei turisti alle autorità. Anche loro sono stati denunciati per esercizio abusivo di una professione.
Insomma, la giustizia fatta in casa non è mai la soluzione migliore. È sempre meglio rivolgersi alle forze dell’ordine e rispettare le regole, per evitare di trovarsi coinvolti in situazioni complesse come queste.