Il 13 giugno, alle ore 11.00, verrà inaugurata presso il Comando Stazione Carabinieri di Bonito un’importante iniziativa a favore delle donne vittime di violenza di genere. Si tratta di un’aula protetta dove le vittime, comprese donne, bambini e minori, potranno sentirsi al sicuro per raccontare le violenze e gli abusi subiti. Questo spazio riservato è stato realizzato grazie alla collaborazione del Soroptimist International d’Italia Club Salerno, del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino e della Confraternita di Misericordia di Vallata ODV.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di offrire alle vittime di violenza un luogo accogliente e protetto, dove poter raccontare la propria storia e ricevere l’ascolto e il supporto necessario. La stanza, arredata in modo confortevole e informale, è dotata di strumentazioni specifiche per l’audizione protetta delle vittime, al fine di favorire un rapporto empatico tra l’operatore e la vittima.

Questa “stanza tutta per sé” rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro la violenza di genere, incoraggiando le vittime a denunciare e a chiedere aiuto alle forze dell’ordine. Si tratta della seconda stanza del genere aperta in un Comando Carabinieri dell’Irpinia, dopo quella realizzata presso la Caserma Litto, sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino.

All’inaugurazione di questa importante iniziativa parteciperanno il Prefetto di Avellino, Dott.ssa Rossana Riflesso, Autorità civili, militari e religiose, nonché il Presidente Nazionale del Soroptimist International d’Italia, Adriana Macchi. Un passo significativo verso la tutela e il supporto delle vittime di violenza di genere, per aiutarle a riconquistare la dignità e la serenità perdute.

Articolo precedenteSofia Favaro: la studentessa che porta speranza a Napoli
Articolo successivoVita salvata ad Ariano Irpino

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui