Saranno visionate le immagini delle telecamere di videosorveglianza installate negli ecopunti per identificare e multare coloro che abbandonano illegalmente i rifiuti.

A Benevento, presso la sede dell’assessorato all’Ambiente, si è svolto un tavolo tecnico tra l’Azienda Speciale Integrata Ambiente (Asia), il dicastero e la polizia municipale per trovare soluzioni efficaci contro l’abbandono illegale dei rifiuti, soprattutto presso gli ecopunti delle contrade. Durante la riunione, l’Asia ha sottolineato l’importanza di controllare il corretto conferimento dei rifiuti e evitare la presenza di materiali “estranei” nella raccolta differenziata dei condomini.

Il presidente dell’Asia, Donato Madaro, l’assessore all’Ambiente Alessandro Rosa e il comandante della polizia municipale Pasquale Pugliese hanno concordato sull’importanza di utilizzare le immagini di videosorveglianza per multare chi non rispetta le regole e di effettuare controlli a campione sui conferimenti settimanali, con la presenza degli operatori Asia accompagnati dai vigili urbani. Inoltre, l’Azienda ha fornito in comodato d’uso alla polizia municipale due telecamere/fototrappole con lettura delle targhe per contrastare gli abbandoni illegali.

“È fondamentale contrastare i comportamenti scorretti – ha dichiarato Donato Madaro – che danneggiano la qualità della raccolta differenziata e aumentano i costi del servizio. Abbiamo già avviato controlli negli ecopunti, ma il fenomeno è troppo diffuso per essere contenuto senza una collaborazione istituzionale tra le forze dell’ordine”.

“Non possiamo più tollerare gli sversamenti illegali – ha aggiunto l’assessore Rosa – che danneggiano l’ambiente e riducono la raccolta differenziata. È il momento della tolleranza zero. Dobbiamo proteggere i cittadini che si impegnano per un comportamento eco-sostenibile e contrastare chi agisce in modo illegale. I controlli saranno severi per evitare che persone provenienti da fuori città possano abusare dei nostri ecopunti. Chi inquina dovrà pagare”.

Alla riunione hanno partecipato anche il dirigente del settore Ambiente del comune di Benevento, Maurizio Perlingieri, insieme a Luigi Giordano, Fernando Capone responsabile dell’area tecnica Asia, Paolo Rocco capo settore tecnico Asia e Pasquale Melisi responsabile del settore tecnico Raccolta differenziata.

Articolo precedenteAriano Irpino: la sfida per la sicurezza
Articolo successivoGiustizia per Roberto: il processo per l’omicidio a Mercogliano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui