La Zona a Traffico Limitato di Avellino continua a creare problemi per gli automobilisti, soprattutto a causa di uno dei varchi più difficili da individuare. Dopo due giorni dalla riattivazione della ZTL in via Luigi Amabile, il commissario prefettizio D’Attilio aveva promesso di segnalare il varco con una transenna per permettere agli automobilisti di abituarsi alla novità. Tuttavia, alle 20:00 è entrato in vigore il divieto di accesso e la transenna è rimasta nascosta tra le auto parcheggiate.
È probabile che molti automobilisti, ignari della presenza della ZTL (segnalata da un cartello che i vigili urbani considerano regolare), si troveranno a ricevere multe sia all’ingresso che all’uscita quando cercheranno di tornare indietro in via Oblate. Per evitare che questa situazione si ripeta, sarebbe necessario installare ulteriori cartelli segnaletici lungo via Amabile e predisporre un presidio con i vigili per garantire che chi transita nella zona non incorra in sanzioni.
È evidente che occorre una maggiore attenzione e chiarezza nella segnalazione dei varchi della ZTL di Avellino, al fine di evitare spiacevoli inconvenienti agli automobilisti che transitano in zona. Soltanto con una corretta segnaletica e una maggiore presenza di vigilanza sarà possibile garantire il rispetto delle regole e la sicurezza di tutti i cittadini.