Il Reggimento Trasmissioni ha trascorso tre giorni ad Avellino per partecipare al corso di Guida in Sicurezza, organizzato in collaborazione con l’Automobile Club di Avellino, gli istruttori ACI Ready2Go e la Polizia di Stato. Questo progetto, il sesto realizzato dall’Automobile Club d’Italia in collaborazione con l’Esercito Italiano, ha coinvolto oltre 150 militari del 232° Reggimento Trasmissioni.

Durante il corso, sono stati affrontati i concetti fondamentali della Guida in Sicurezza, con particolare attenzione al rispetto dei limiti di velocità, alla sicurezza attiva e passiva e alla necessità di mantenere sempre la massima concentrazione al volante. La parte pratica del corso ha visto i partecipanti impegnati in esercizi come lo slalom dinamico, l’utilizzo del dispositivo Abs e la gestione di situazioni di scarsa aderenza.

Il Dirigente della Divisione Polizia Amministrativa e Sociale, Renato Alfano, ha ringraziato l’Automobile Club per aver permesso alla Polizia di Stato di partecipare al corso, sottolineando l’importanza di affinare le abilità di guida per intervenire in situazioni di emergenza. Alfano ha anche evidenziato le principali criticità legate alla sicurezza stradale, come le distrazioni alla guida e l’uso di alcol o sostanze stupefacenti.

I dati sugli incidenti stradali nella Provincia di Avellino evidenziano la necessità di sensibilizzare i conducenti sull’importanza della guida sicura. Il presidente dell’Automobile Club Avellino, Stefano Lombardi, ha sottolineato l’importanza di adottare comportamenti corretti al volante, non solo per garantire la propria sicurezza, ma anche per trasmettere tali insegnamenti alle proprie famiglie e amici.

Lombardi ha inoltre evidenziato l’importanza di adottare comportamenti corretti non solo per gli automobilisti, ma anche per motociclisti, ciclisti, pedoni e utilizzatori di mezzi di mobilità leggera come monopattini e biciclette. I dati relativi agli incidenti che coinvolgono pedoni, ciclisti e utilizzatori di monopattini evidenziano la necessità di promuovere una cultura della mobilità sicura e responsabile.

Il corso di Guida in Sicurezza a cui hanno partecipato i militari del Reggimento Trasmissioni si inserisce in un contesto più ampio di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, volta a ridurre il numero di incidenti e garantire una maggiore tutela per tutti gli utenti della strada.

Articolo precedenteTerrore a Sant’Antimo
Articolo successivoIl giovane spacciatore di Acerra

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui