Nel bosco della legalità, dedicato alla memoria del sindaco Angelo Vassallo, sono state piantate piccole piante di lecci, querce e carrubi nell’autunno del 2010. Purtroppo, negli ultimi giorni, questa area verde è stata presa di mira dai piromani che l’hanno incendiata, causando danni ingenti. I vigili del fuoco, la polizia municipale, le guardie ambientali e i volontari della protezione civile del Cilento Castellabate hanno lavorato incessantemente per contenere le fiamme, con l’aiuto anche di un elicottero.

Il sindaco Stefano Pisani ha denunciato l’atto vigliacco e folle dei responsabili dell’incendio, sottolineando che dieci anni fa, insieme a Legambiente e ad altri partner, avevano deciso di ridare vita a quell’area devastata dai piromani. Nonostante gli sforzi, una parte del bosco è stata salvata grazie all’intervento tempestivo di un cittadino che ha segnalato l’incendio.

Pisani ha fatto un appello alla cittadinanza affinché segnali subito qualsiasi principio di incendio alle autorità competenti, soprattutto in questo periodo di massima allerta per gli incendi boschivi in Campania. La stagione degli incendi è iniziata e è importante essere pronti a intervenire per proteggere il territorio e la sua biodiversità.

Articolo precedenteL’ingannevole truffa salernitana
Articolo successivoProteggere Nocera Inferiore: l’Arma dei Carabinieri in prima linea contro le truffe

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui