Un’organizzazione criminale composta principalmente da napoletani è stata smantellata ieri mattina con un blitz che ha portato all’arresto di otto persone, sei delle quali sono in carcere e due ai domiciliari. Tra gli addebiti a loro carico ci sono furti in tabaccheria, colpi con bottino in rame e raid in abitazioni. L’organizzazione aveva la sua base nei campi rom di Giugliano e Secondigliano, da dove partivano per compiere i vari raid in tutto il Sannio.
Le indagini condotte dai carabinieri del Nucleo investigativo dei carabinieri del Comando provinciale di Benevento, coordinate dalla Procura della Repubblica e dal sostituto procuratore, hanno portato alla luce il modus operandi del gruppo criminale. Si introducevano in bar-tabacchi, esercizi commerciali ed abitazioni utilizzando veicoli intestati fittiziamente a terzi e targhe alterate. Alcuni complici, tra cui gestori di concessionarie d’auto, fornivano loro le autovetture da utilizzare per i reati, mentre un meccanico compiacente si occupava di potenziare i veicoli per resistere agli inseguimenti delle forze dell’ordine.
Gli arrestati sono indiziati di associazione a delinquere, furti pluriaggravati, ricettazione, simulazione di reato e falsità materiale. Le indagini hanno permesso di collegarli ai furti di sigarette e di oggetti preziosi avvenuti in diverse località, grazie anche all’analisi dei sistemi di video-sorveglianza.
Il lavoro dei carabinieri ha portato alla luce un’organizzazione criminale ben strutturata e pericolosa, che operava con precisione e determinazione. Grazie all’operazione di ieri mattina, la città può ora dormire più tranquilla, sapendo che questi pericolosi criminali sono stati messi dietro le sbarre.