L’università di Salerno ha preso posizione sulla vicenda delle frasi omofobe pronunciate da Carmine Alfano, candidato sindaco di Torre Annunziata e direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia plastica dell’ateneo. In seguito alla diffusione di un audio contenente tali dichiarazioni da parte del settimanale “L’Espresso”, l’università ha istituito una commissione incaricata di acquisire le informazioni necessarie per verificare i fatti riportati e redigere una relazione istruttoria da sottoporre anche al vaglio del Garante dei diritti degli studenti.

Alfano è stato ripreso a sua insaputa mentre pronunciava frasi sessiste e omofobe durante un incontro con i giovani medici del suo corso, tra cui la frase shock “Mettiamo i ricchioni nel forno crematorio”. Il candidato sindaco ha successivamente cercato di giustificarsi, affermando che si trattava di frasi dette in modo scherzoso e paradossale, senza l’intenzione di offendere nessuno.

La nomina della commissione e tutti gli atti prodotti verranno inviati alle autorità competenti per una valutazione più approfondita della situazione. È importante che episodi di questo genere vengano presi seriamente e affrontati con la giusta attenzione, per garantire un ambiente di studio e lavoro rispettoso e inclusivo per tutti gli studenti e il personale universitario.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui