Trecento computer portatili rubati, insieme a un visore 4k e denaro, da tre scuole nel Sannio
Benevento. Nelle scuole della zona, sono stati rubati più di trenta computer portatili, un visore 4k e del denaro. I furti sono avvenuti presso gli istituti comprensivi di Ponte e delle succursali di Paupisi e Paduli, sede distaccata del Falcetti di Apice.
A Ponte, i ladri sono entrati indisturbati nella scuola dopo aver aperto una finestra. Una volta all’interno del laboratorio di informatica, hanno rubato 11 computer portatili e un visore 4K. Successivamente, si sono spostati a Paupisi dove hanno rubato altri 7 notebook, per un totale di 18 computer portatili sottratti alla comunità scolastica.
La stessa scena si è ripetuta a Paduli, presso la sede distaccata del Falcetti di Apice, dove i malviventi hanno rubato 15 computer portatili di marche Lenovo e Hp. Si tratta di attrezzature informatiche acquistate dagli istituti scolastici grazie anche a contributi vari.
In tutti e tre i casi, l’allarme è scattato al mattino e sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno avviato le indagini per identificare i responsabili dei furti.
Questi episodi di furto non sono isolati, qualche settimana fa anche la scuola della località Fagiano di Sant’Agata de’ Goti è stata presa di mira. Anche in quel caso, i computer portatili appena acquistati sono stati rubati poco prima dell’inaugurazione della nuova sala d’informatica.
La comunità scolastica è preoccupata per questi furti che compromettono il regolare svolgimento delle lezioni e delle attività didattiche. Speriamo che le indagini delle forze dell’ordine possano portare alla cattura dei responsabili e al recupero dei materiali rubati.